Attività teatrale

TEATRANDO MOTORIAMENTE: scopo del progetto è far compiere al bambino un’esperienza di crescita e socializzazione, utilizzando gli strumenti del training teatrale e delle discipline motorie.

TEATRANDO SCENICAMENTE: al centro del lavoro è posto l’approccio al testo teatrale e la sua forma scenica. Il teatro diventa pretesto ludico-espressivo per aiutare il bambino ad acquisire sicurezza e autostima, traendo soddisfazione e gratificazione dallo svolgimento delle attività proposte.

TEATRO-FIABA: un laboratorio che utilizza il gioco e la fiaba come elementi per lavorare sul corpo, sulla voce, sulla drammatizzazione e soprattutto sui sentimenti, le emozioni e le sensazioni.

LETTURA ESPRESSIVA: leggere diventa un gioco bellissimo! un laboratorio che promuove l’espressione creativa nella voce, nel tono e nelle intenzioni.

CIAK! ATTORE!: un laboratorio finalizzato al lavoro sul corpo con obiettivo principale la creazione, l’interpretazione e l’analisi di un personaggio.

TEATRO-DANZA: danzare, giocare, cantare, improvvisare, osservarsi, cooperare per costruire qualcosa insieme, promuove una crescita psicologica ed emotiva, canalizza l’aggressività manifesta e migliora la coesione dei membri del gruppo.

E’ possibile, in accordo con dirigenti scolastici e insegnanti, creare un

PROGETTO AD HOC

in base ad obiettivi ed esigenze specifiche richieste dalla scuola. Airone cooperativa sociale si rende cortesemente disponibile ad incontri preliminari mirati alla costruzione di percorsi personalizzati.