Attività musicale

PROPOSTE PER IL PRIMO CICLO DELLA SCUOLA PRIMARIA

EDUCAZIONE RITMICA: obiettivo è quello di fornire un primo approccio al senso del ritmo. Il progetto si concretizza attraverso giochi per l’introduzione alla pulsazione e alla combinazione delle battute, giochi di riproduzione ritmica, filastrocche, nenie e girotondi, esplorazione sonora e pratica di strumenti a percussione, composizione e improvvisazione.

EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA VOCE: il progetto si concretizza fornendo un primo approccio all’armonia del suono attraverso giochi e attività volti alla scoperta/distinzione di suoni e rumori prodotti dall’ambiente, composizione/esecuzione di partiture, scoperta della voce e delle sue possibilità, sviluppo dell’orecchio e della vocalità fino all’accompagnamento ritmico dei brani in repertorio con strumenti a percussione.

GEOGRAFIA MUSICALE: un percorso interculturale che propone un viaggio di educazione ai suoni analizzando, attraverso l’approccio musicale, le armonie e le canzoni di diverse etnie.

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

ATTIVITA’ MUSICALE

PROPOSTE PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA

MUSICANDO ALLEGRAMENTE: il gioco, attraverso il quale si sviluppano le capacità sensoriali, motorie, espressive e socio-affettive, diviene il divertente mezzo di insegnamento musicale. Una storia, una fiaba, una filastrocca, un canto, offrono spunti fantastici che permettono al bambino di passare dal sogno alla realtà, dal personale al collettivo, dall’irrazionale al logico.

MUSICANDO NEL MONDO: un percorso di “geografia musicale” che propone un viaggio interculturale di educazione ai suoni. Obiettivo principale del progetto diventa conoscere aspetti caratteristici di altre culture, accettando e rispettando persone di etnia diversa dalla propria, oltre che imparare ad interagire con altre persone collaborando costruttivamente allo scopo di raggiungere un fine comune.

PROPOSTE PER IL SECONDO CICLO DELLA SCUOLA PRIMARIA

CORO: il progetto propedeutico musicale per il canto corale ha la finalità di fornire un approccio iniziale al mondo della musica mediante il mezzo più naturale che esista, la voce.

FLAUTO DOLCE: il corso è caratterizzato dall’attività musicale praticata sullo strumento flauto dolce.

 

 

E’ possibile inoltre, in accordo con dirigenti scolastici e insegnanti,

creare un

PROGETTO AD HOC

in base ad obiettivi ed esigenze specifiche richieste dalla scuola.

Airone cooperativa sociale si rende costantemente disponibile ad incontri preliminari mirati alla costruzione di percorsi personalizzati.